LA RADIO A SCUOLA

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto ha come finalità la creazione di una webradio d’istituto

dal 2 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha come finalità la creazione di una webradio d’istituto. Negli ultimi anni l’utilizzo di internet come piattaforma tecnologica per la trasmissione radiofonica ha reso il mezzo molto più economico per chiunque voglia cimentarsi nella scrittura, nella registrazione e nella diffusione di programmi radio. Molte scuole in Italia hanno sfruttato questa possibilità per creare proprie radio d’istituto e il Servizio Marconi ha attivato fin dall’anno scorso alcuni corsi a riguard e un censimento delle radio scolastiche attive e in fase di progettazione.

La radio può essere il luogo di restituzione di numerose attività didattiche (musicali, linguistiche), racconto e confronto su tematiche relative ad argomenti storici, legati all’attualità e all’educazione civica. La radio può accogliere per sua natura testimonianze sonore in presa diretta (interviste), può essere diario sonoro di viaggi d’istruzione, uscite didattiche, attività sportive e concerti.

La radio è una finestra che apre la scuola alla comunità e promuove la creazione di reti con altre scuole. La radio è inclusiva, intrinsecamente collaborativa e cooperativa essendo frutto di un lavoro complesso che necessita del coordinamento di molte competenze.

1) promuovere l’utilizzo di un linguaggio non ostile, corretto e adeguato al contesto;

2) arricchire le relazioni con il territorio, con le famiglie delle studentesse e degli studenti e con altre scuole;

3) promuovere l’impiego di metodologie collaborative e cooperative anche fra classi differenti e (in futuro) anche fra diversi ordini di scuola

Alunni della Scuola Sec. di I^ grado